entra in:

   Via Islanda, 1/3 - Brindisi      0831.575454            


entra in:

   Via Islanda, 1/3 - Brindisi
   0831.575454
         

CONSULENZA PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DALLA CONTABILITÀ ANALITICA, AL BUDGET, AL REPORTING

La gestione aziendale è l’insieme di tutte quelle procedure definite dall’imprenditore allo scopo di raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Questa breve introduzione fa intendere la complessità che presenta il concetto di sana e corretta gestione aziendale sia per le mutevoli condizioni interne all’azienda (endogene) che per quelle esterne (esogene); per di più ci si scontra con fattori che, a volte, risultano di difficile o dubbia quantificabilità come il mutare dei gusti dei consumatori, gli eventi esterni etc. Tre sono i punti fondamentali della gestione:

  • preventivazione;
  • attuazione;

Il controllo può avvenire o durante il percorso attuativo e/o alla fine di periodi di tempo ben definiti (il mese, il trimestre, l’anno); una particolare forma di controllo è anche quella che si svolge confrontando più esercizi contabili (es raffronto fra l’anno precedente e quello attuale oppure costruzione di statistiche degli ultimi tre anni). L’azienda è immersa in una fitta rete di relazioni con le varie aree funzionali formate da persone e strumenti operativi.

Le varie relazioni vanno ad alimentare il Sistema Informativo Aziendale il cui zoccolo duro è dato dalla contabilità in partita doppia (contabilità generale o ordinaria e dalla contabilità industriale detta anche analitica) oltre ad una miriade di altri sistemi di rilevazione interni specifici.

Il controllo di gestione ha la compito di creare un cruscotto dal quale il management attingerà informazioni che influenzeranno poi, inevitabilmente, i processi decisionali.

La A&D Servizi Integrati offre consulenza per la progettazione o revisione di sistemi per il controllo della gestione.

Le principali aree nelle quali interveniamo riguardano:

il supporto alla progettazione e implementazione della contabilità analitica (per meglio conoscere i costi e i margini di guadagno dei vari prodotti/mercati/clienti)

  • il supporto alla progettazione e implementazione del budget (per rendere espliciti i programmi di gestione)
  • il supporto alla progettazione e implementazione del reporting (per verificare come l’impresa sta realizzando i suoi programmi).

Le nostre proposte in questo ambito includono il servizio a supporto della pianificazione e monitoraggio della gestione per imprese di medie e piccole dimensioni.